SICUREZZA DEL PAZIENTE E COVID-19

Lo Studio Dentistico Dott. Agosta presta particolare attenzione al processo di sterilizzazione di tutti gli strumenti odontoiatrici e assicura la sanificazione dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro, delle aree comuni, delle poltrone odontoiatriche e di tutti i presidi sanitari.

Si applicano precisi protocolli e si adottano adeguati dispositivi di protezione individuale (DPI) per il contrasto e il mantenimento della diffusione del virus Covid-19.
Il Centro e tutto lo staff opera nel rispetto delle norme di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
In questo modo si garantisce, oltre la qualità del servizio, anche la completa sicurezza del paziente.

 

PROTOCOLO PREVENTIVO ADOTTATO DALLO STUDIO DOTT. GIUSEPPE AGOSTA

 

SICUREZZA:

Stop coronavirus

 

 

 

Nello Studio Dentistico Dott. Giuseppe Agosta gli standard di sicurezza sono elevati e assolutamente idonei a prevenire non soltanto il Covid-19 ma tutte le infezioni crociate che potrebbero manifestarsi nella pratica clinica quotidiana.

 

 

TRIAGE TELEFONICO:

Triage

 

 

 

Prima di accedere allo Studio, al momento dell’appuntamento, sarete contattati telefonicamente e invitati a compilare un questionario triage al fine di selezionare l’accesso allo studio stesso. Tale questionario andrà sottoscritto e allegato in cartella. Le visite saranno effettuate solo su appuntamento.

 

 

ACCETTAZIONE DEL PAZIENTE:

Accetazione

 

 

 

Siete invitati a recarvi in Studio rispettando l’orario di appuntamento.

I pazienti verranno accolti in Studio con la frequenza stabilita dalla reception solo su appuntamento per ottemperare alle regole di distanziamento sociale ed evitare affollamenti nella sala di attesa.

​Siete invitati a presentarvi da soli, o al massimo con un accompagnatore nei casi di necessità (in caso di pazienti pediatrici è consentita la presenza di un solo genitore). Gli accompagnatori non potranno assolutamente accedere alle aree operative.

Per i pazienti è d'obbligo presentarsi con la mascherina e i guanti.

 

 

ACCESSO ALLE UNITÀ OPERATIVE:

Attenzione

 

 

 

Il giorno dell’appuntamento, all’ingresso in Studio, si eseguirà rilevamento della temperatura mediante termoscanner ed occorrerà deporre in una busta monouso tutti gli effetti personali (cellulare, eventuali MASCHERINE e GUANTI indossati, ecc.); successivamente bisognerà indossare copriscarpe e sottoporsi ad igienizzazione delle mani. Sarete infine invitati ad indossare un nuovo paio di guanti fornito dallo Studio. In questo percorso non dovrete toccare alcuna superficie (maniglie, porte, tavoli, interruttori, ecc.).

Appena seduti alla poltrona effettuerete uno sciacquo di 2 minuti con collutorio antisettico (acqua ossigenata all’1%).

 

 

 AREAZIONE AMBIENTI:

Areazione

 

 

 

Si lavorerà a porte chiuse e finestre aperte compatibilmente con le condizioni metereologiche. Ad ogni cambio paziente verrà effettuata aerazione dei locali, procedure di sanificazione con l’utilizzo di disinfettanti di uso sanitario, sostituzione delle pellicole protettive poste sulla strumentazione.

 

 

DPI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDULE:

DPI dispositivi

 

 

 

Le assistenti e gli operatori sanitari indosseranno:
- Cuffiette copricapo
- Mascherine chirurgiche-Ffp2
- Occhiali protettivi e visiere
- Camici monouso
- Copriscarpe
- Guanti in lattice-nitrile

 

 

CONCLUSIONI:

Questa più severa legislazione ci servirà per lavorare con serenità e preservare il nostro e il Vostro stato di salute.