Casi clinici.
ESEMPI DI IMPLANTOLOGIA
A CARICO DIFFERITO

Caso 1:

CASI CLINICI E RECENSIONE ESEMPI DI IMPLANTOLOGIA A CD 1 rs

PROBLEMA:
La paziente completamente edentula per sei anni ha portato una protesi mobile superiore che le dava molto fastidio. Sull’arcata inferiore invece aveva una protesi dentale fissa avvitata a quattro impianti eseguiti dal dott. Agosta. La paziente si è rivolta nuovamente al medico chiedendo una protesizzazione fissa anche nell’arcata superiore.

 

SOLUZIONE:
Alla paziente sono stati inseriti sei impianti. Visto che il tessuto osseo risultava molle, la protesizzazione finale è stata rimandata di cinque mesi utilizzando la vecchia protesi mobile come protesi provvisoria. Dopo l’avvenuta osseointegrazione è stato messa una protesi fissa “Toronto” in materiali compositi stratificati come per l’arcata dentale inferiore.

 

Caso 2:

CASI CLINICI E RECENSIONE ESEMPI DI IMPLANTOLOGIA A CD 2 rs копия

PROBLEMA:
La paziente è rimasta con la mascella superiore quasi completamente edentula, per vent’anni ha portato una protesi mobile e desiderava avere un’arcata dentale fissa bella e comoda. In passato aveva tentato di rivolgersi ad altri centri di implantologia, ma senza successo, per la mancanza di tessuto osseo nella zona del seno mascellare.

 

SOLUZIONE:
Alla paziente è stato effettuato un sinus-lifting bilaterale. Dopo otto mesi sulla mascella superiore sono stati eseguiti cinque impianti endossei in titanio ed inserita una protesi mobile provvisoria per ulteriori cinque mesi, fino al completamento del processo di osseointegrazione. Dopo tale periodo è stata realizzata una protesi fissa in metalceramica apprezzabile nella sezione “DOPO”.

 

Caso 3:

 CASI CLINICI E RECENSIONE. IMPLANTOLOGIA A CARICO DEFFERITO. CASO4

 

PROBLEMA:

Il paziente presentava problemi che apparivano come conseguenza dell'usura piuttosto lunga di una protesi mobile sulla mascella superiore, che era fissata con 5 denti anteriori e un molare con telescopiche. Nel frattempo, a causa dell'atrofia del tessuto osseo, il molare ha iniziato a perdere la sua stabilità e in questo caso sarebbe stato impossibile utilizzare la protesi.

 

SOLUZIONE:

Grazie alle apparecchiature diagnostiche di alta precisione e anche agli strumenti chirurgici di ultima generazione, il Dr. Agosta ha installato 3 impianti sul lato destro e 2 a sinistra. Quattro mesi dopo il completamento del processo di integrazione degli impianti con il tessuto osseo, il paziente aveva una protesi FISSA in metallo-ceramica.