Servizi.
PARODONTOLOGIA E LASERTERAPIA PREVENTIVA

 

La malattia parodontale, in passato conosciuta con il nome di piorrea, consiste nella progressiva degenerazione dei tessuti di sostegno del dente: l’osso, il legamento parodontale e la gengiva. L’aggravarsi di questa patologia può portare alla perdita dei denti. Le cause della malattia possono essere placca, fumo e predisposizione ereditaria. Il trattamento, in rapporto alla gravità della malattia, si sviluppa secondo fasi e livelli differenti.


La prima fase consiste nella eliminazione del tartaro più superficiale e nell’apprendimento da parte del paziente di una corretta igiene orale; una seconda fase prevede la rimozione della placca e del tartaro sotto il bordo gengivale (scaling); la terza fase il trattamento gengivale con laser.

L’uso del laser non solo riduce significativamente la profondità delle tasche ma promuove la rigenerazione dell’osso e del tessuto, eliminando i tessuti malati (infetti) e dando il via al processo importantissimo di decontaminazione, grazie alla vaporizzazione dei batteri. Inoltre il trattamento con il laser è da 2 a 3 volte più veloce del trattamento convenzionale, ha un’efficacia superiore del 40%, riduce la perdita di sangue, migliora e velocizza il post-operatorio e contiene il trauma complessivo alla bocca. Nei trattamenti terapeutici successivi verranno nuovamente valutate le tasche parodontali ed i punti di sanguinamento e se necessario, ritrattate con il laser.

 

Gli obiettivi primari del trattamento della malattia parodontale con la tecnica laser, nonchè la prevenzione della stessa, sono:

• Arresto dell’infezione;
• Riduzione o eliminazione dei batteri;
• Riduzione delle tasche parodontali intorno ai denti;
• Conservazione dei risultati nel tempo.

 

Il laser emette un fascio di luce che, contrariamente alla luce che conosciamo in natura, possiede solamente una lunghezza d'onda. Grazie all'energia che trasporta, il laser ha diversi effetti sui tessuti, che vanno dal taglio chirurgico fino alla stimolazione della guarigione delle ferite. Variando il dosaggio del raggio, è possibile fare diversi tipi di trattamento.

 

SERVIZI PARODONTOLOGIA E LA

 

Per saperne di più sul laser in stomatologia clicca sul seguente link e leggi l'intervista rilasciata dal Dott. Giuseppe Agosta.