Servizi.
CONSERVATIVA TRADIZIONALE E TECNICA LASER
L’Odontoiatria conservativa tratta la ricostruzione degli elementi dentari cariati o danneggiati da trauma mediante l’utilizzo di materiali compositi che permettono di ripristinare la forma, la funzione e l’estetica del dente.
Tali trattamenti vengono eseguiti utilizzando i piu moderni materiali ricostruttivi e seguendo fasi di esecuzione ad alta precisione. Negli ultimi 15 anni “il Trapano viene spesso sostituito dal Laser” in quanto permette trattamenti conservativi meno traumatici.
Il suo funzionamento è molto semplice. L’energia concentrata del laser vaporizza la carie, la riduce in pulviscolo, senza dolore, senza il fastidioso rumore del trapano, senza vibrazioni. Tale intervento è così delicato che il paziente non percepisce dolore e non ha bisogno di anestesia.
Il meccanismo di azione del laser Er:YAG è molto selettivo in quanto agisce solo sui tessuti cariati del dente più ricchi di liquidi ed acqua.
La parte sana del dente viene risparmiata dal raggio.
Questo consente al dentista di preservare in modo più preciso il dente sano ed effettuare delle otturazioni estetiche di alta qualità in un tempo molto minore.
Non si eseguono otturazioni con amalgame in quanto contenenti mercurio, sostanza notoriamente cancerogena.
ll Dott. Giuseppe Agosta, quando le riscontra al primo esame obiettivo del cavo orale, ne consiglia sempre la rimozione e la sostituzione con nuove otturazioni in composito.
Le amalgame, quando cominciano a diventare porose, rilasciano particelle di mercurio che insieme alla saliva vengono immesse in circolo nel corpo umano.
Ulteriori trattamenti estetici di sbiancamento dentale mediante applicazione di perossidi di ossigeno offrono al paziente la possibilità di migliorare l’aspetto estetico senza modificare la struttura del dente.