Studio Dentistico. 
IGIENE E SICUREZZA

 

Per noi e per i nostri pazienti, l’IGIENE è una parola d'ordine! Tutti i membri dello staff sono addestrati alla corretta esecuzione dei protocolli igienico-sanitari nazionali di ambienti e di strumentario medico.

Gli ambienti vengono puliti e sterilizzati scrupolosamente dopo ogni intervento con prodotti specifici creati per gli studi odontoiatrici.

Lo strumentario subisce un lungo e laborioso processo di decontaminazione, di sanificazione e di sterilizzazione.

 

 

TECNICHE DI STERILIZZAZIONE:

Lo Studio è dotato di una sala di sterilizzazione dove viene messa a disposizione del personale addetto strumentari di ultima generazione.

IMG 0040 c2 rs

 


In una prima fase lo strumentario odontoiatrico viene sottoposto ad un trattamento iniziale utilizzando un sistema multifunzione che permette di effettuare le prime fasi della procedura:
 

  • Disinfezione
  • Detersione
  • Risciacquo
  • Asciugatura


Il macchinario utilizzato è Multisteril prodotto da TECNO-Gaz.

MultiSteril

 

Nella fase successiva il personale passa alla fase di imbustamento manuale degli strumenti (imbustamento in busta singola (30 giorni di mantenimento sterilità) o doppia (60 giorni di mantenimento sterilità)).

 

Infine, lo strumentario imbustato verrà sottoposto ad un ciclo di sterilizzazione tramite autoclave di ultima generazione MELAG 40B+ PREMIUM PLUS CLASS. Ogni ciclo di sterilizzazione in autoclave di classe B viene è registrato e protocollato per un eventuale riscontro di malfunzionamenti e per i controlli previsti dalla legge. Così facendo, gli strumenti chirurgici mantengono la sterilità assoluta fino al momento dell’uso, quando cioè il pacchetto contenente i ferri viene aperto davanti al paziente.

 

IMG 0040 c3 rs

 

Gli strumenti a questo punto subiranno uno stoccaggio e verranno disposti nuovamente nelle loro posizioni originale e prestabilità per permettere la piena ergonomia durante gli interventi odontoiatrici.

 

Anche tutte le superfici dello Studio vengono lavate, asciugate e disinfettate con cura dopo ogni intervento, e questo garantisce l’eliminazione di qualsiasi microrganismo, spora o tossina, anche le più resistenti.

 

Inoltre tutto il personale operativo è dotato di protezioni individuali (camici, mascherine, guanti, schermi, occhiali, visiere, paraspruzzi, ecc.). Oltre alla quotidiane pulizia e disinfezione delle pareti dello Studio, periodicamente viene eseguita una disinfezione completa degli ambienti con apposita attrezzatura.