Servizi.
PROTESI FISSE E MOBILI

 

La protesi dentale è un manufatto che viene utilizzato per sostituire funzionalmente od esteticamente uno o più elementi dentali originali persi oppure compromessi. La progettazione e la costruzione delle protesi è una branca dell’odontoiatria molto complessa che, nel rispetto e studio dell’anatomia del cavo orale di ogni paziente, ne ricrea la struttura dentale originaria.

Vengono comunemente chiamate «corone» le protesi su un singolo dente, «ponti» quelle per la sostituzione di uno o più elementi mancanti e “circolari” quelle per la riabilitazione fissa di un’intera arcata dentaria.

Durante la fase di preparazione del manufatto finale, si dovranno utilizzare delle corone e ponti provvisori in resina per garantire la funzione masticatoria e l’estetica oltre che la protezione dei monconi, il mantenimento dell’igiene ed il condizionamento dei tessuti gengivali.

Accanto a tecnologie e materiali tradizionali quali metallo ceramiche e ceramiche integrali, nuove tecnologie ci consentono oggi di ottenere dei manufatti protesici definitivi di elevata qualità estetica con l’utilizzo, ad esempio, di strutture in metallo bianco (zirconio), tanto da renderli indistinguibili dagli elementi naturali.

Le protesi mobili si differenziano dalle protesi fisse in quanto aderiscono alle gengive in mancanza di tutti i denti di un’arcata (protesi totali) e, nel caso in cui siano presenti alcuni elementi dentari, si appoggiano ad essi e si mantengono stabili grazie ad attachi o ganci. Le protesi mobili presentano diversi svantaggi: determinano con il tempo un riassorbimento dell’osso, vanno rimosse durante la notte e sono spesso causa di disagi psicologici e di relazione. La difficoltà di adattamento alla protesi mobile é uno dei maggiori motivi che spinge oggi il paziente verso l’implantologia orale.