Il Dott. Giuseppe Agosta ritiene che la formazione di un buon medico chirurgo odontoiatra non finisca mai e che il paziente vada seguito sempre sino al completamento delle cure e ricontrollato periodicamente. Per farsì che tuttociò avvenga è indispensabile che le attrezzature e la tecnologia di cui ci si avvale debbano essere sempre il primo investimento dei suoi Studi.
DIAGNOSTICA:
Gli Studi odontoiatrici del Dott. Giuseppe Agosta hanno TAC, un panoramico proprio e due apparecchi radiografici - a bassa emissione di raggi - per le normali rilevazioni diagnostiche - e l’apparecchiatura computerizzata T.SCAN III per la diagnosi e la registrazione occlusale della funzione masticatoria.
TAC
Nello Studio dentistico di Novara offriamo ai nostri pazienti la possibilità di eseguire indagini di radiologia odontoiatrica utilizzando un’apparecchiatura di ultima generazione in grado di effettuare tutti gli esami necessari per una corretta diagnosi e pianificazione del lavoro.
Nello studio dentistico del dott. Agosta vengono effettuate indagini radiografiche di:
• Tomografia Computerizzata 3D (TAC)
• Ortopantomografia (panoramica)
• Articolazione temporo mandibolare
• Stratigrafia
• Seni paranasali
• Radiografie endorali
In particolare la TC volumetrica Stellaris 3D (TAC) in grado di produrre immagini 3D ad alta definizione con la riduzione massima della dose (compatibile con il quesito diagnostico) e del tempo di esposizione alle radiazioni ionizzanti.
L’esame radiologico Stellaris 3D fornisce una rappresentazione completa e dettagliata della bocca, delle arcate superiori ed inferiori, dei seni paranasali e dell’articolazione temporo-mandibolare, acquisiti in un solo volume.
Le immagini ottenute dalla tomografia computerizzata vengono elaborate da un software dedicato al fine di pianificare le procedure implantologiche e programmare gli interventi di avulsione di elementi dentari inclusi o che presentano processi patologici focali, studiando i rapporti con le strutture anatomiche ”sensibili”, come il canale mandibolare per interventi SICURI E PREVEDIBILI.
ORTOPANTOMOGRAFO
Sia nello Studio di Novara sia in quello di Vercelli sono presenti ortopantomografi (Stellaris 3D e BLUEX PantOs DG xp).
L’ortopantomografo ci permette di ottenere una radiografia panoramica delle arcate dentarie ed una radiografia telecranio latero-laterale e postero-posteriore. L'esame non è doloroso o pericoloso, in quanto le radiografie sono digitali, a bassissima emissione di raggi, ma offre numerosi e indiscussi vantaggi. Lo studio panoramico di denti e strutture ossee è fondamentale ed indispensabile nella fase diagnostica: solo leggendola l'odontoiatra può valutare lo stato di dentizione nei pazienti in età di sviluppo; evidenziare denti inclusi o malformazioni dentarie; ricercare carie, lesioni ossee, infiammatorie o cistiche.
T-SCAN III
Per anni, l’occlusione dentale è sempre stata oggetto di intuizione da parte dell’odontoiatra. Carta d’articolazione, cere, paste indicatrici di pressione erano gli unici mezzi disponibili per valutare e bilanciare le forze del morso.
Queste metodiche tradizionali però non rivelano il contatto simultaneo dei denti dell’arcata superiore con quella inferiore nè quantificano il tempo e la forza ripartita su ogni singolo elemento dentale.
Il Dott. Agosta ha fornito i suoi Studi di apparecchiatura T-scan che, tramite la diagnosi e l’analisi occlusale computerizzata, permette di registrare i contatti occlusali, visualizzarli ed associarli a denti specifici, analizzarne i dati, con relazione di forza e tempo dei contatti occlusali visualizzati e conseguentemente progettare lavori odontoiatrici e/o registrare la funzione masticatoria ottimizzandone i carichi.
Con la sola carta d’articolazione colorata non vi è alcuna correlazione scientifica tra la profondità della marcatura, l’area, l’entità, la distribuzione della forza e della sequenza del contatto.
Il sistema di analisi occlusale T-Scan III invece determina in modo rapido e preciso tracciati bidimensionali e tridimensionali indicanti le traiettorie e le percentuali dei centri di forza.
SISTEMA FRONTALE INGRANDENTE
I Sistemi Prismatici Ingrandenti sono degli speciali microscopi montati su caschi utilizzati sia negli interventi chirurgici che nelle cure endodontiche. L’immagine brillante e stereoscopica consente, infatti, di distinguere anche le strutture più sottili, migliorando così la qualità del lavoro. Gli Studi sono dotati di Sistemi Prismatici Ingrandenti in diverse soluzioni di ingrandimento, che vengono utilizzati quotidianamente.
APPARECCHIATURE OPERATIVE:
ELETTROBISTURI
L'elettrobisturi è un apparecchio chirurgico che permette di incidere le fasce muscolari in modo rapido e senza pressione. I vantaggi dell'elettrochirurgia sono molteplici: precisione e velocità dell'incisione; riduzione dei tempi di intervento; assenza di lacerazioni da taglio; riduzione e controllo della fuoriuscita di sangue sia operatoria che post-operatoria; maggiore rapidità di guarigione.
MICRO-MOTORSYSTEM
Il micromotore implantologico viene utilizzato in chirurgia nella creazione dei siti implantologici e assicura la massima precisione e sterilità.
PIEZOSURGERY-MECTRON
Il Piezosurgery è un dispositivo che sfrutta gli impulsi elettrici in interventi chirurgici di vario tipo. L'uso di questa nuova tecnologia consente incisioni micrometriche di massima precisione chirurgica, tagli selettivi per la salvaguardia dei tessuti, minore perdita di sangue e una migliore e rapida guarigione.
LASER A DIODI E AD ERBIUM
Gli Studi del Dott. Agosta sono dotati di TRE tipi di laser: il laser ad erbium, a diodo e laser universale che comprende le due tipologie. Questi rappresentano l'evoluzione nei trattamenti dei tessuti molli e ossei. I campi di applicazione di questa tecnica sono molto ampi.
Il laser a diodo BLU (Garda laser ERMES) ci permette di ottenere sempre il migliore risultato atteso e il minore disagio per i nostri pazienti. L'apparecchio laser viene utilizzato solo da dottori qualificati, nel rispetto di tutte le indicazioni di igiene e sicurezza per offrirvi massimo comfort e grande efficacia terapeutica. Il laser a diodo con luce BLU si usa con successo nel curare le gengive e le membrane mucose, è insostituibile nella chirurgia dei tessuti molli, compresa la resezione del frenulo sotto la lingua e del labbro superiore e inferiore.
Si usa per curare ulcerazioni, herpes, fessure croniche delle labbra, per asportare granulomi, neoformazioni dentali e per curare la perimplatite. È anche in grado di modellare il contorno del sorriso rendendolo ancora più bello, in quanto rimuove i tessuti gengivali superflui senza dolore o sanguinamento, di sterilizzare i canali dentali, di preparare la gengiva per ricopertura del dente naturale con una corona, di preparare per l’impronta dentale in un’unica seduta giornaliera (ciò non sarebbe fattibile senza l’utilizzo del laser), di eliminare le macchie dalle gengive, di sbiancare i denti e molto altro.
Il laser ad erbium (Doctor SMILE Pluser), invece, consente di curare le carie ad alta precisione, rimuovendo solo la parte lesa del tessuto dentale senza danneggiare né la dentina né lo smalto dentale e senza formare micro fessure. Oltre a curare carie di tutti i tipi, aiuta a combattere l’ipersensibilità dentale.
Entrambi i tipi di laser possono essere utilizzati senza anestesia.
Il laser FOTONA viene utilizzato in chirurgia per i tarattamenti dei tessuti duri e molli, é veloce, di precisione, minimamente invasiva, assolutamente indolore e non necessita di anestesia. La luce risana i tessuti gengivali eliminando infezioni e batteri che circondano la radice del dente, favorendone la loro rigenerazione e spesso salvando denti che sarebbero stati altrimenti estratti.
l'energia prodotta dal fascio laser che si deposita sul tessuto dentale infetto (carie) ne produce l'eliminazione oltre a diminuire la carica batterica della zona trattata, il tutto senza provocare dolore in quanto la durata dell'impulso generato dal laser é talmente breve da non venire recepita.
l'impiego di questa nuova tecnologia é adatto a tutti e soprattutto nel trattamento dei bambini piccoli permette di portare a termine il trattamento senza utilizzare strumenti che possano spaventarli, come nel caso di siringhe e trapani.
I vantaggi e i benefici per chi si sottopone a terapia laser sono numerosi: effetto emostatico, coagulante e cicatrizzante; minima invasività; eliminazione della sensibilità; assenza del fastidioso rumore del trapano; decontaminazione ed effetto antibatterico; tempi di guarigione più veloci!
LAMPADA LED
La lampada LED viene utilizzata per lo sbiancamento professionale dei denti: essa attiva un gel che penetra nello smalto raggiungendo le molecole pigmentate responsabili del colore.
STERILIZZAZIONE:
MULTISTERIL
Multisteril è il nuovo dispositivo multifunzione ideato per il protocollo di sterilizzazione, elimina qualsiasi errore umano in fase di sterilizzazione data la peculiarità di procedere autonomamente nelle fasi più critiche di sterilizzazione.
OLIATORE AUTOMATICO TURBINE
Per il caso delle turbine e dei micromotori che invece non si ha la possibilità di immergerli nei liquidi disinfettanti, utilizziamo un macchinario della KAVO (QUATTROCARE) la quale grazie alla rapida espansione della schiuma pulente presente all'interno elimina tutti i residui inorganici alllo'interno dello strumento e l'aria compressa li spinge all'esterno, creando quindi i presupposti ottimali per una perfetta pulizia.
Una volta terminato questo processo di pulizia all’interno delle turbine e micromotori procediamo nella disinfezione manuale con prodotti che ci garantiscono un ottima efficacia.
Ora gli strumenti sono pronti per essere imbustati e messi in autoclave dove avverrà la vera e propria STERILIZZAZIONE.
SIGILLATRICE
La sigillatrice è un dispositivo utilizzato per imbustare gli strumenti già detersi e disinfettati, in modo da poterli sterilizzare perfettamente e singolarmente.
AUTOCLAVE
L'autoclave è il dispositivo predisposto alla sterilizzazione degli strumenti grazie al vapore saturo surriscaldato e una pressione superiore a quella atmosferica.